domenica 17 gennaio 2016

la vita che vorrei

gli ultimi dieci giorni al sapore dei 28. 
roba strana, roba forte. 
torno qui dopo non so quanti mesi di silenzio e intanto tutto intorno cambia... a nulla e' servito dipingergli addosso occhi naso e bocca, gli alberi della mia zona sono tutti spariti, si fa una metro nuova, che volete che sia.
a pescara oggi nevica e qui a milano e dintorni ci siamo goduti un sole fuori dal normale.
e mi stupisco a vedere bandiere rosse in via torino, col freddo cane che c'era ieri e' stato davvero bello, profondamente bello, vedere gente che ci credeva ancora sfilare accanto ad una milano indifferente accecata dai saldi. e' un attimo tornare indietro di dieci anni, quando mi sarei intrufolata in qualsiasi corteo sposando con amore la causa del giorno senza neanche saperne di più, la pace, l'okkupazione, la riforma della scuola, il sesso degli angeli. tutti insieme in fila, rigorosamente sotto una bandiera arcobaleno, a spendere cosi', inconsapevolmente, la nostra beata gioventù. 
Intanto il tempo passa, ed io, perenne farfallina che non sbiadisce mai, che grida in ogni istante SONO FELICE DI QUELLO CHE HO VISSUTO, che non percepisce ne' concepisce le difficoltà, i sacrifici e i compromessi, ti sento dire La vita che vorrei. e mi viene da sorridere! perché per me la vita e' sempre stata quella che volevo, anche quando forse non me la sarei immaginata cosi' vigliacca. ci finisci dentro, alla fine ti adatti, ti plasmi ma non ti snaturi. e' proprio quando sta per fotterti che in fondo ritrovi chi sei.

guardati e vedi quanta vita hai negli occhi, e' li' che la riconoscerai


Visualizzazione di 20140216_161450.jpg




1 commento: